/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 novembre 2013, 08:00

Lettera aperta al sindaco di Beinette Renato Picollo (ma anche di Peveragno e Morozzo)

Nel mirino del nostro lettore il progetto "Noi sicuri"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Egregio Signor Sindaco,

sono residente a Beinette e Le scrivo in merito alla recente presentazione del progetto “Noi sicuri”.

Mi pare ovvio specificare come lo scrivere a Lei, in quanto io residente a Beinette, equivarrebbe a fare altrettanto nei confronti degli altri primi cittadini dei Comuni di Peveragno e Morozzo i quali l’hanno affiancata in questo progetto.

Non posso esimermi dal rappresentarLe il mio personale disappunto per il proliferare di quella pletora di bidoni arancioni posti ai bordi delle nostre strade i quali, a detta delle amministrazioni comunali interessate, sarebbero un modo “non vessatorio” per prevenire il controllo della velocità. Si potrebbe parlare di pratica “non vessatoria” nel caso in cui questi bidoni, anziché multe, distribuissero caramelle. Questa, a mio modesto parere, è invece una pratica assolutamente vessatoria! Crede sia rassicurante, per l’automobilista, sapere che potrà trovare l’autovelox concretamente in uno solo dei vari bidoni arancioni disseminati per il territorio comunale? È, secondo Lei, una sorta di roulette russa che dovrebbe rendere tranquilli gli utenti delle nostre strade?

Signor Sindaco, almeno non venitecela a contare. Se il progetto fosse volto, anziché a “far cassa”, a tutelare la nostra sicurezza stradale, avrei una serie di buoni consigli per spendere i soldi dei contribuenti per sopperire ad altre mancanze, forse anche più urgenti: 1) riparare le innumerevoli buche delle nostre strade; 2) riportare al livello del manto stradale una quantità innumerevole di tombini “sfondati”; 3) tagliare l’erba che, ai bordi delle carreggiate, ha ormai raggiunto l’altezza dei segnali stradali; 4) pulire in modo decente le strade in occasione delle nevicate.

Mi scusi ma, di questi tempi, della presenza ansiogena (ma “non vessatoria”) di questi bidoni arancioni ai bordi delle strade avrei fatto volentieri a meno.

Gianni Salgarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium