La Festa della Repubblica come scenario, una bella giornata di sole come accompagnamento ed il panorama di Mondovì davanti agli occhi: queste caratteristiche hanno accolto i genitori dei ragazzi frequentanti lo storico Istituto "Casati-Baracco" di Mondovì che, insieme ai loro figli ed agli amministratori del Convitto, hanno dato vita alla 1^ Festa di Fine Anno Scolastico.
Un'iniziativa fortemente voluta dal Rettore, Prof. Fabrizio Magrelli e da tutti gli altri insegnanti che vivono e fanno vivere l'Istituto monregalese. Durante la celebrazione, iniziata alle ore 11 con la SS. Messa di ringraziamento officiata da Mons. Pacomio, Vescovo di Mondovì e proseguita con i riconoscimenti agli alunni dalle medie scolastiche migliori, è stato formato il Comitato "Amici del Casati", una nuova forma di associazionismo rivolta agli ex frequentanti l'Istituto, che servirà da sprone e da supporto per tutte le attività del Convitto.
A farne parte, per ora, le due alunne che lasceranno quest'anno il Casati - Irene Zapparoli e Giorgia Pesce - e gli ex alunni Gianlugi Delforno (Dir. di Stabilimento delle Acque San Bernardo), Beppino Occelli (celeberrimo imprenditore del settore alimentare) e Bruno Rivarossa (Dir. Nazionale Coldiretti).
"In questi primi tre anni di amministrazione - commentano gli amministratori - abbiamo posto le basi per far sì che il Casati tornasse nel cuore dei monregalesi, visto che in quello di chi lo ha frequentato e lo frequenta già c'è. Oggi possiamo dire di avercela fatta: oltre 150 persone hanno preso parte alla festa, e la presenza di tre personalità a noi legate come Delforno, Occelli e Rivarossa non può che inorgoglirci. E' uno dei tanti passi che stiamo compiendo: a settembre le attività del Comitato inizieranno".
Il ringraziamento va poi esteso a tutte le famiglie, che hanno preparato i gustosi manicaretti che hanno allietato la giornata, così come a tutto il personale del Convitto ed a Mons. Pacomio.
Foto: cortesia Guido Galleano
















