/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 14 giugno 2014, 17:38

A Racconigi spettacolo su Zelda Fitzgerald per la rassegna "La fabbrica delle idee"

Lunedì 16 giugno alle 20.45 presso l'area spettacoli dell'ex ospedale psichiatrico

A Racconigi spettacolo su Zelda Fitzgerald per la rassegna "La fabbrica delle idee"

Lunedì 16 giugno alle 21.45, presso l'Area Spettacoli ex Ospedale Psichiatrico di Racconigi, andra in scena, con la PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA, lo spettacolo ZELDA. VITA E MORTE DI ZELDA FITZGERALD di Giorgia Cerruti e Davide Giglio. Regia di Davide Gigli.

Zelda Sayre Fitzgerald fu moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald. Autrice nel 1932 del meraviglioso romanzo autobiografico “Save me the waltz” morì all’età di quarantasette anni in circostanze oscure nell’incendio dell’ospedale psichiatrico sull’altopiano di Asheville, in cui era ricoverata a causa della sua instabilità mentale dovuta ad una grave forma di schizofrenia e a frequenti problemi con alcol e droghe.

Per i suoi atteggiamenti anticonvenzionali e spregiudicati è stata spesso considerata una sorta di proto-femminista. Zelda e Fitzgerald, uniti da una tormentosa e struggente storia d’amore, sono stati un’icona della nuova “età del jazz” in America e successivamente sono diventati negli anni ’20 un modello per l’Europa, attraversata dalla coppia durante i lunghi ed estenuanti ricoveri di Zelda.

Con questo lavoro Piccola Compagnia della Magnolia approfondisce ulteriormente la propria ricerca teatrale nella sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, affidando alla figura irriducibile di Zelda la metafora di un’inesausta ricerca del sublime. Uno spettacolo delicato e struggente, che alterna momenti poetici e tratti grotteschi, avvolgendoli in un nauseabondo odore di rose rosa.

Giorgia Cerruti non solo presta voce, ma anche occhi e corpo al flusso di coscienza di un'anima calda come quella di Zelda, sola e convalescente per congestione d'idee nel letto di un ospedale psichiatrico. Le sue labbra sudano umori d'inquietudine schizofrenica, considerazioni esistenziali dall'ironia decadente o dall'ingenua malizia, talvolta puerile, talvolta teneramente invocante, implorante resurrezione dai mali dell'anima, oppure ancora rivendicante sottile sagacia, ancora seduttrice, carnale ed intellettualmente febbrile. Una sognatrice malata, vittima storica, fra le tante, delle ferite prodotte sull'immaginario collettivo dalla Prima Guerra Mondiale e dal disfacimento delle certezze di un mondo antico.

La Piccola Compagnia della Magnolia realizza un'opera inedita di testimonianza su una personalità che, pur non avendo avuto riconoscimenti artistici al pari del marito Francis o di altri suoi contemporanei, è stata partecipativa di un'epoca emblematica per gli sviluppi letterari futuri, e che ancora oggi esercita il fascino della sua decadenza disillusa e sfarzosa. 

INFO & PRENOTAZIONI Tel: 335.8482321  oppure 338.3157459 www.progettocantoregi.it - info@progettocantoregi.it Ingresso: Intero euro 10,00 - Ridotto euro 7,00 Per la prima volta, quest'anno l'ingresso per gli studenti (elementari, medie, superiori e universitari) sarà GRATUITO! Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.45

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium