Questa mattina i dipendenti di ITC ALSTOM hanno volantinato davanti all’ingresso del sito di Savigliano, a sostegno dell’iniziativa di sciopero di 8 ore. La Direzione nell’incontro di Lunedi 16 a Bologna , ha confermato il proseguo dell’implementazione del piano di riduzione organico di ITC Italia e dell’imminenete inzio delle trattativa (prima delle ferie) con tutti i sindacati.
Alstom non ha aperto ad alcun piano di ricollocazione dell’attuale organico presente nei diversi siti italiani, (circa una trenitina). Nella assemblea indetta dai lavoratori nel giorno 17 giugno, si è arrivati alla decisione dello sciopero attuato in data odierna.
Ecco quanto recita il volantino:
FIOM CGIL – FIM CISL- UILM UIL
Nell’autunno del 2013 Alstom ha annunciato un processo di trasformazione del settore “INFORMATION TECHNOLOGY” che prevede un ESUBERO DEI DIPENDENTI PARI AL 70%
DELLA FORZA LAVORO.
Alstom, appellandosi alla necessità di ridurre i costi, ha deciso di ESTERNALIZZARE IL SERVIZIO ATTUALMENTE OFFERTO DAI DIPENDENTI IT.
Le lavoratrici e i lavoratori del settore si sono trovati ad affrontare una situazione di chiusura piuttosto inusuale nei confronti delle richieste di reinserimento in posizioni compatibili all’interno dei siti del gruppo e RISCHIANO IN MANIERA CONCRETA DI DOVER ACCETTARE SOLUZIONI DRASTICHE COME LA CASSA INTEGRAZIONE E LA MOBILITÀ.
PER SENSIBILIZZARE L’AZIENDA E I COLLEGHI, IL SETTORE IT DI ALSTOM DEI SITI ITALIANI HA INDETTO UNO
SCIOPERO
DI 8 ORE
PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 18 GIUGNO
I DIPENDENTI IS&T ITALIA













