Tre appuntamenti con degustazione narrata sulla sommità del castello per rivelare i Cru del Barolo Un antico maniero, il tramonto sulle montagne e le colline di Langa e un calice di Barolo. Prosit!, a Serralunga d’Alba si brinda in tre serate di degustazione dedicate ai Cru del Re dei vini.
I primi venerdì di settembre (5, 12 e 19), alle 19 e alle 20, tour inediti accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle sale del castello medievale, del territorio e dei suoi vini in modo originale e coinvolgente. In collina l’estate lascia lentamente il passo all’arrivo dell’autunno e dei suoi colori e tra i filari i contadini si attardano fino a sera per i primi lavori della vendemmia.
A Serralunga il Barolo trova terreni particolarmente vocati, con alcuni tra i migliori e più storici Cru dell’intera zona di produzione. E il castello trecentesco ha un legame fortissimo con il territorio che lo circonda.
Da questo binomio, la proposta delle tre serate, con una visita al maniero in cui scoprire aneddoti che riguardano lo storico e fondamentale ruolo nell’organizzazione rurale delle colline circostanti e la degustazione narrata di due calici di Barolo e un Moscato al terzo piano del castello, dove la vista mozzafiato e la guida di un esperto permetteranno di individuare proprio i vigneti da cui i vini assaggiati sono prodotti.
Il tutto, oltre il consueto orario di apertura, in compagnia di una guida turistica esperta di enologia che racconterà ai presenti aneddoti e curiosità sui vini in degustazione, proposti dai produttori della Bottega del Vino di Serralunga.















