Ultimo fine settimana di settembre con previsioni di bel tempo e temperature ancora miti. Situazione meteo ideale per andare a caccia di mostre, sagre e appuntamenti divertenti per stare in compagnia.
Sabato 27 fino Domenica 28 Dicembre: CERAMICARTE - Mondovì: Tre mesi di mostre, corsi, seminari e workshop con “Ceramicarte”, il progetto transfrontaliero di valorizzazione della ceramica di cui il Comune di Mondovì è capofila in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte Marie. Tante le iniziative del progetto che ha in programma come ultimo evento la mostra di ceramica contemporanea “Polvere di stelle. La ceramica contemporanea di Céleste Boursier-Mougenot e Matteo Rubbi” a cura di Chiara Bertola, Giacinto Di Pietrantonio e Christiana Fissore, che viene allestita nei locali del Museo della Ceramica di Mondovì Piazza.
Domenica 28 Settembre: TI RACCONTO IL CASTELLO – Manta. Il Castello della Manta, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano – diventa scenario di un ciclo di incontri tematici atti ad approfondire i tesori nascosti e gli stili di vita dell’antico maniero. Speciale visita tematica pomeridiana del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario, a partire dalle 16 alle 21.
Sabato e Domenica: IL GIARDINO GIAPPONESE NELLE FOTOGRAFIE E NEGLI ACQUERELLI DI ADRIANA GIORGIS – Busca Presso il Castello del Roccolo a Busca, mostra a cura di Pino Mantovani e Vana Mulatero “Il mondo fluttuante. Adriana Giorgis e il giardino giapponese”. Le inquadrature fotografiche e gli acquerelli di Adriana Giorgis dialogano con alcune poesie di Maria Silvia Caffari e le xilografie di kimono e di ventagli del IX e XX secolo della collezione di Andrea Orlando. Orari di visita: sabato ore 14:30-19, domenica e festivi ore 10-19.
Domenica: MOSTRA RETROSPETTIVA DI CARLO SISMONDA – LA LUCE NEL SACRO - Saluzzo. Retrospettiva dedicata al pittore nativo di Racconigi, Carlo Sismonda. Al centro della rassegna, a completare il percorso visivo, è il ciclo pittorico di venti grandi tavole ad olio dedicate negli anni ’70 agli “Evangeli, alle opere dei “Cieli” e alle opere della “Terra”. Una serie di paesaggi dalle atmosfere sospese, mistiche, permeate da una luce che trasforma la rappresentazione in una sottesa spiritualità. Orari di visita: tutte le domeniche e le festività dalle ore 15 alle ore 19 .
Sabato, domenica e Lunedì 29 Settembre: EMOZIONI IN VALLE MAIRA - Dronero. La mostra è interamente dedicata alla Valle Maira nei suoi migliori luoghi e stagioni. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30 e la domenica dalle 9 alle 12:30. Chiuso la domenica pomeriggio.
Sabato e Domenica 28: 36^ FIERA REGINALE D’AUTUNNO DI CARAGLIO E DELLA VALLE GRANA – 11^SAGRA DEGLI GNOCCHI AL CASTELMAGNO - Caraglio. La Fiera d’Autunno, con circa 30.000 visitatori e più di 300 espositori, è l’evento di maggior richiamo turistico di Caraglio. Il programma della manifestazione prevede mostre, esibizioni, musica, intrattenimenti per bambini, artisti di strada, polo dell’agricoltura, fattoria e laboratori didattici, esposizioni di vario genere e soprattutto un goloso appuntamento gastronomico dedicato ai gnocchi al Castelmagno
Sabato e Domenica: SAGRA DEL TAJARIN – Casalgrasso. Nella splendida cornice del castello comunale, I Baloss organizzano la 9^ Sagra del rinomato piatto della tradizione piemontese, abbinato ai sughi locali e a quelli della cucina mediterranea. Il venerdì ed il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena tajarin bianchi, verdi, rossi e neri, preceduti da antipasti e seguiti da carne e pesce. Serate musicali, esibizione di danza e giochi per bambini.
Sabato, domenica e 29 Settembre: SAGRA REGIONALE DELL’UVA QUAGLIANO – Costigliole Saluzzo. L’uva Quagliano ed il suo vino, protagonisti della sagra, sono una ricchezza del territorio, una tradizione che continua grazie ai viticoltori e ai produttori locali. La festa ha il suo momento clou nella giornata di domenica con spettacoli, musica e momenti culturali.
Sabato, domenica e Lunedì 29 Settembre: FESTEGGIAMENTI DI SAN MICHELE ARCANGELO 2014 – Dronero, frazione Tetti. Questa festa, come da tradizione è quella che conclude le varie sagre della Valle Maira e segna la fine della stagione estiva. Molte sono le manifestazioni che si svolgono durante le quattro giornate e numerose sono le attività adatte a tutti i gusti, che spaziano da gare a pinnacola individuale, gare a Petanque a coppie sorteggiate, gare a Petanque under 14, serate gastronomiche e serate danzanti.
Sabato: TROVAROBE – Cuneo. Ogni ultimo sabato del mese, sotto i portici che circondano Piazza Europa, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
Sabato e Domenica: FIERA DI SAN MICHELE – Sampeyre. Esposizione e vendita di prodotti locali, intrattenimenti, animazioni e balli, degustazioni di raviolas – i famosi gnocchi della Valle Varaita.
Sabato e Domenica: CAMPAGNA AMICA DAI!!! – Savigliano. L’evento si inserisce nella cornice della Festa del Pane come importante appuntamento di valorizzazione e promozione delle produzioni agricole locali delle aziende aderenti al progetto Campagna Amica, con la presenza di aziende provenienti da altre regioni italiane con le loro specialità e peculiarità territoriali. L’appuntamento sarà accompagnato da intrattenimenti ludico ricreativi.
Sabato e Domenica: FESTA DEL PANE – Savigliano. L’evento si inserisce nella cornice della Festa del Pane come importante appuntamento di valorizzazione e promozione delle produzioni agricole locali delle aziende aderenti al progetto Campagna Amica con la presenza di aziende provenienti da altre regioni italiane con le loro specialità e peculiarità territoriali. L’appuntamento è accompagnato da intrattenimenti ludico ricreativi.
Domenica 28: PALIO DELLA ROBIOLA OSELLA – Caramagna Piemonte. Nell’ambito dei festeggiamenti patronali dedicati alla Beata Caterina de Mattei si corre tra i borghi (i cantun) il Palio: carretti carichi di robiola vengono trainati a staffetta. Segue degustazione.
Domenica: MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO – Mondovì Breo. Mercatino dal sapore vintage in Piazza Ellero a partire dalle ore 9.
Domenica: SAGRA DEL RASCHERA E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO – Ormea. La sagra rievoca l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Domenica 28 nel centro storico cittadino dalle ore 9 mercato dei formaggi d’alpeggio e mercatino dell’”Artigianato, che passione!”.
Sabato: BANCARELLE DEL SABATO POMERIGGIO – Mondovì Breo. A partire dalle ore 15:30 le strade di Mondovì pullulano di bancarelle e prodotti tipici, veri protagonisti nelle strade della città.
Fino a domenica 21 dicembre: TUMA E BODI CON BIRRA – 11^ edizione - Comuni del Parco Naturale Alpi Marittime (Aisone, Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia). Appuntamenti con i ristoratori dell’Associazione Ecoturismo in Marittime. Protagonisti della collaudata rassegna gastronomica sono i formaggi, le patate e le birre artigianali del territorio del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Ogni serata è un viaggio alla scoperta di antiche ricette locali riproposte con originalità dai cuochi delle diverse strutture.
Domenica: LANDANDÉ AUTUNNO – Vicoforte. Appuntamento alle 9 presso gli impianti sportivi di Vicoforte per il giro del sentiero con degustazioni. La partecipazione è gratuita.
















