Sabato, 27 settembre scorso, nella pittoresca tenuta di Piedelmonte di Guarene si è svolta l’annuale festa dei Cavalieri del Roero dedicata al loro Santo protettore, l’Arcangelo San Michele.
Dopo la Santa Messa concelebrata dallo storico Cappellano dell’Ordine, Padre Enrico Grasso insieme al cavaliere Don Umberto Casale, si è svolta la cerimonia di consegna di 24 borse di studio ad altrettanti studenti roerini che durante il penultimo anno di frequenza di scuole superiori si sono distinti per impegno e risultati.
Le borse sono state elargite, oltre che dall’Ordine stesso, da singoli cavalieri, da familiari di cavalieri defunti, da simpatizzanti dell’Ordine. Il Gran Maestro, Carlo Rista, ringraziati i generosi donatori delle borse che, in totale hanno superato la somma di seimila euro, ha espresso agli studenti un vivo compiacimento e l’augurio di confermare altrettanto impegno in vista della maturità e in prospettiva di ambiziosi progetti personali. Ulteriore soddisfazione per gli studenti premiati: la presenza di diversi loro presidi e professori oltre a quella di autorità regionali e provinciali, sindaci del Roero, folta rappresentanza di cavalieri dell’Ordine.
La festa di San Michele è stata anche l’occasione più propizia per la presentazione ufficiale dei rinnovati stemma e distintivo dell’Ordine. Lo stemma è rappresentato da un altorilievo in terra cotta rappresentante l’Arcangelo San Michele sullo sfondo della ruota, simbolo del Roero. La pregevole opera è stata realizzata dal cavaliere e professore Gianni Cerrato, diplomato in scultura e pittura presso l’Accademia Albertina di Torino.
Il nuovo distintivo, fedele nell’allegoria al precedente, si presenta con un più brillante risalto di forma, immagini e colori.
Congedati gli studenti ed i loro familiari, la festa dei cavalieri è proseguita con la tradizionale agape allietata, come sempre, da scoppiettante allegria, musiche, canti e danze.













