Anche nella nostra provincia, prolificano le associazioni e i gruppi volontari con la natura e il verde come punti di riferimento. Ma non tutti questi si occupano “soltanto” di propaganda e sensibilizzazione: c’è chi prende la situazione un po’ più “di petto”.
La “guerriglia gardening” è una forma di giardinaggio politico, una sorta di azione diretta ma assolutamente non violenta, che coinvolge operazioni di pulizia, cura e semina di pezzi di terra abbandonati e incolti; diversi gruppi impegnati in questo senso svolgono i loro “attacchi” durante la notte o comunque in relativa segretezza, mentre altri lavorano in modo più aperto cercando di coinvolgere le comunità locali.
Quest’ultima forma di attivismo pro-attivo sembra aver dato i suoi frutti, letteralmente. Questa sera, alle 18.45, il gruppo “Z di Zappa” sarà infatti alla scuola elementare in C.so Galielo Ferraris per ripulirne l’aiuola piantandoci anche del frumento; di quest’attività sono state informate le maestre dell’istituto, che l’hanno appoggiata in toto dimostrandosi molte entusiaste.