/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 28 ottobre 2014, 12:23

Rubiano: l'Eccellenza del Denina di Saluzzo

Venerdì 24 Ottobre a Lucca si è tenuta la giornata delle Eccellenze 2014, alla quale sono stati invitati a partecipare, direttamente dal MIUR, tutti gli allievi che si sono contraddistinti, per la loro bravura, in concorsi nazionali

Rubiano: l'Eccellenza del Denina di Saluzzo

Venerdì 24 Ottobre a Lucca si è tenuta la giornata delle Eccellenze 2014, alla quale sono stati invitati a partecipare, direttamente dal MIUR, tutti gli allievi che si sono contraddistinti, per la loro bravura, in concorsi nazionali.

Anche l'Istituto “C. Denina” di Saluzzo ha avuto la sua rappresentanza, Federico Rubiano di Villafranca P.te frequentante la classe 5F sez. geometri, che la scorsa primavera ha partecipato alla Gara Nazionale per Geometri organizzata per gli istituti tecnici, risultando secondo su un numero di 60 partecipanti a livello nazionale.

L’alunno è stato accompagnato dal Prof. Giuseppe Cannatà. Alla manifestazione, che si è svolta presso l’Auditorium San Romano di Lucca, hanno partecipato diverse autorità e personaggi di spicco dell'imprenditoria, della musica, dello spettacolo e della letteratura, nonché l'attuale Ministro Dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

È stata offerta la possibilità ai ragazzi di interloquire con gli ospiti presenti e così l'alunno villafranchese ha potuto porre alcune domande direttamente al Prof Lamberto Maffei, Presidente dell'Accademia dei Lincei. Al fine di questa giornata dedicata interamente alle Eccellenze d'Italia, Rubiano e il suo docente hanno potuto cenare direttamente con il Ministro, nonché avere un confronto su quella che sarà la situazione nei prossimi anni dal punto di vista dell'insegnamento, del modo con cui si svolgerà l'esame di Maturità 2015 e non solo.

È stato un continuo relazionarsi, dibattere, disquisire sulle più svariate problematiche presenti nelle scuole e nella vita sociale di un cittadino all'interno di uno Stato che non sempre valorizza e tutela le vere Eccellenze come dovrebbe fare. Il giorno seguente i partecipanti hanno potuto visitare la città e avere un assaggio di quella che sarà a partire dal prossimo week end il Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco, con la visita alla Mostra internazionale "Comics & Games" .

“Un ringraziamento va al dirigente scolastico Prof. Antonio Colombero che ha permesso la mia partecipazione a questo evento nazionale, al Prof. Giuseppe Cannatà che si è reso disponibile per l'accompagnamento e con il quale ho potuto condividere la gioia di trovarmi su un palco davanti a 500 persone assieme ad Eccellenze italiane che hanno avuto successo mondiale; a tutti i docenti del mio Istituto che in qualche modo mi hanno permesso di diventare un'Eccellenza, al personale segreteria e ai collaboratori ATA per la disponibilità all’organizzazione del viaggio!” così afferma Rubiano al ritorno dalla città toscana.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium