/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 aprile 2015, 17:08

Dichiarazione più chiara per tutti: le Entrate incontrano i cittadini

Doppio appuntamento a Cuneo, il 20 e 23 aprile

Dichiarazione più chiara per tutti: le Entrate incontrano i cittadini

Arriva a Cuneo “L’Agenzia delle Entrate incontra i cittadini”, il progetto di informazione fiscale lanciato dalla Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate che raggiunge le principali località della Regione.

Doppio appuntamento – Lunedì 20 e Giovedì 23 aprile, nella Sala Polivalente CDT (Largo Barale 11) a partire dalle ore 17, funzionari esperti dell’Agenzia delle Entrate illustreranno la grande novità del 730 precompilato: come fare per accedervi e per presentarlo tramite il codice Pin che verrà rilasciato a chi ne farà richiesta. Inoltre, verranno spiegate le principali agevolazioni fiscali per le famiglie (familiari a carico, spese di istruzione, spese per asili nido, spese sanitarie, ecc.) e per gli immobili (spese di ristrutturazione edilizia, per il risparmio energetico, cedolare secca, ecc.).

Si tratta di un format apprezzato dal pubblico e che viene rilanciato in tutta la regione: l’idea vincente è quella di avvicinarsi a “casa” dei cittadini per aiutarli a comprendere meglio la normativa fiscale, soprattutto nella parte riguardante i loro diritti e la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa.

“Questa iniziativa è coerente con la nuova filosofia del rapporto tra Fisco e cittadino che viene introdotta dal modello 730 precompilato”, così commenta l’iniziativa il Direttore regionale Paola Muratori. “Passiamo da un modello che prevede l’onere dell’autodichiarazione dei redditi da parte dei contribuenti – spiega il Direttore – a un sistema in cui è l’Amministrazione finanziaria che raccoglie i dati, li elabora e li propone per la dichiarazione. È una rivoluzione copernicana, ancora agli inizi, che noi intendiamo spiegare ai nostri concittadini per rendere ancora più semplici gli adempimenti”.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita: il calendario completo degli appuntamenti in tutta la regione è disponibile sul sito http://piemonte.agenziaentrate.it/

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium