In occasione del trecentesimo anniversario della realizzazione del violino “Ex Bazzini - De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715 - anno d’oro della sua produzione - e considerato tra i migliori al mondo, il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza una tournée di otto concerti dal titolo “Uno Stradivari per il FAI”, nella splendida cornice di altrettanti beni della Fondazione, dal Castello della Manta (CN) all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (LE), dal Teatrino di Vetriano (LU) a Villa Necchi Campiglio a Milano.
Un’occasione speciale per sostenere le attività di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane della Fondazione e, al tempo stesso, vivere un appuntamento di grande musica.
I concerti avranno come protagonisti il Maestro Matteo Fedeli, noto come “l’uomo degli Stradivari” per aver suonato 25 dei violini più preziosi mai realizzati in alcuni dei luoghi più importanti del mondo, e il violino Stradivari “Ex Bazzini - De Vito”, strumento dotato di una straordinaria vitalità sonora e di un timbro pieno e potente, penetrante nelle note basse e cristallino negli acuti. Il violino rientra nella categoria degli “Stradivari di grande voce”, costruito sul modello “forma G” (grande) in pregiato legno di abete e d’acero, ed è rivestito da una vernice arancione dorato conservatasi allo stato originale.
Nell’Ottocento lo Stradivari venne acquistato dal noto compositore e violinista bresciano Antonio Bazzini e nel XX secolo è passato alla brillante musicista Gioconda De Vito, che lo portò sul palco dei principali teatri europei, americani e australiani fino al 1961, data della sua ultima esibizione.
Scomparso dalle scene per molto tempo, il violino è stato affidato in esclusiva a Matteo Fedeli per farlo conoscere al grande pubblico.














