/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 23 febbraio 2016, 17:03

Cherasco: l'esodo dell'Istria nel nuovo appuntamento con l'UniTre

La lezione si terrà mercoledì 24 febbraio all'Auditorium civico

Cherasco: l'esodo dell'Istria nel nuovo appuntamento con l'UniTre

Mercoledì 24 febbraio 2016 all’Università della Terza Età di Cherasco e Roreto si parlerà de “La tragedia dell’esodo dell’Istria” con Virginio Bertolotti e Luciana Rizzotti.

L'esodo istriano è consistito nella diaspora forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana che si verificò a partire dalla fine della seconda guerra mondiale e negli anni ad essa successivi dai territori del Regno d'Italia prima occupati dall'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia.

Il fenomeno, susseguente agli eccidi noti come massacri delle foibe, coinvolse in generale tutti coloro che diffidavano del nuovo governo jugoslavo e fu particolarmente rilevante in Istria, dove si svuotarono dei propri abitanti interi villaggi e cittadine nell'esilio, si coinvolsero tutti i territori ceduti dall'Italia con il trattato di Parigi e, in misura minore, anche alcune aree litoranee della Dalmazia occupate dall'Italia durante la guerra.

L’appuntamento è alle consuete ore 20.45, a Cherasco presso l’Auditorium Civico ad ingresso libero. Per i roretesi che vorranno partecipare ci sarà a disposizione il pullman gratuito davanti alla chiesa dell’Assunta di Roreto che partirà alle ore 20.30 e farà ritorno a fine incontro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium