Mercoledì 24 febbraio 2016 all’Università della Terza Età di Cherasco e Roreto si parlerà de “La tragedia dell’esodo dell’Istria” con Virginio Bertolotti e Luciana Rizzotti.
L'esodo istriano è consistito nella diaspora forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana che si verificò a partire dalla fine della seconda guerra mondiale e negli anni ad essa successivi dai territori del Regno d'Italia prima occupati dall'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia.
Il fenomeno, susseguente agli eccidi noti come massacri delle foibe, coinvolse in generale tutti coloro che diffidavano del nuovo governo jugoslavo e fu particolarmente rilevante in Istria, dove si svuotarono dei propri abitanti interi villaggi e cittadine nell'esilio, si coinvolsero tutti i territori ceduti dall'Italia con il trattato di Parigi e, in misura minore, anche alcune aree litoranee della Dalmazia occupate dall'Italia durante la guerra.
L’appuntamento è alle consuete ore 20.45, a Cherasco presso l’Auditorium Civico ad ingresso libero. Per i roretesi che vorranno partecipare ci sarà a disposizione il pullman gratuito davanti alla chiesa dell’Assunta di Roreto che partirà alle ore 20.30 e farà ritorno a fine incontro.














![Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO] Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/Alberto_Cirio_11.jpg)
