Il programma Maraman-paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana prosegue nel mese di dicembre. I 21 musei ed esposizioni permanenti, che si sono uniti in questa avventura col fine di creare una rete culturale di unione tra le due valli, presentano i protagonisti che ci accompagneranno durante l’Avvento e le vacanze natalizie.
Sabato 3 dicembre, alle ore 16:00 il Museo casa Narbona, presso il Salone Comunale di Castelmagno in Borgata Campomolino, presenta CRONACHE DI VITA LOCALE DALL’ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI CASTELMAGNO raccontate da Lele Viola, insegnante, ricercatore ed appassionato della storia delle nostre vallate. Al termine visita guidata al Museo Casa Narbona di Campomolino che ripropone, con arredi originali, l’ambiente tipico di un’abitazione di Narbona, frazione di Castelmagno. Una serie di filmati raccontano, attraverso alcune testimonianze, la vita della frazione e il recupero degli arredi esposti. Nei locali sarà esposta la mostra “Narbona, un’ indagine fotografica”.
Venerdì 16 dicembre, alle ore 21 sarà la volta del Museo occitano Sòn de Lenga a Dronero, che negli spazi dell’attiguo Istituto di Studi Espaci Occitan, ospiterà la presentazione del volume di Aldo Ponso BRISE. PREGHIERE E TIRITERE TRA PIEMONTE E PROVENZA, pubblicato da Fusta editore. Briciole di fede dei nostri padri è il sottotitolo dell’opera, il cui intento, comune agli altri lavori di questo
autore, è raccogliere, raccontare, riflettere su proverbi, storielle, modi di dire, canti e indovinelli diffusi un tempo nelle valli e nella pianura piemontese e di Provenza, prima che scompaiano del tutto dal linguaggio comune. L’autore ha raccolto presso informatori e amici un ampio corpus di storie e motti in
piemontese e occitano, nelle loro numerose varianti locali, e accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso il tempo e le valli, con la fede come filo conduttore.
Giovedì 29 dicembre, alle ore 18:00 il Punto Espositivo Spazio Pinse di Celle Macra presenterà, presso i locali del Municipio a borgata Chiesa, l’incontro dal titolo BONETO, UN PITTORE ITINERANTE con Giorgia Ubezzi restauratrice di dipinti murali e materiale lapideo, originaria della val Maira. Partendo da una panoramica sulle tecniche di realizzazione di un dipinto murale, durante la serata sarà presentato questo straordinario artista attivo nelle nostre valli tra la fine del ‘700 e l’inizio
dell’800 e verrà analizzata la sua copiosa produzione dal punto di vista tecnico ed iconografico, ancora oggi testimonianza perpetua nelle nostre borgate di una devozione popolare che fu.
Gli appuntamenti proseguiranno nel mese gennaio con La collezione di strumenti musicali “G.Goletti”, il Centro Europeo Giovanni Giolitti ed il Kinomuseo.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Facebook Museo Occitano – Espaci Occitan.
Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.
















