/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 14 dicembre 2016, 19:30

Video mapping 3D e trippe: la sinergia che nutre anima e corpo a Fossano

Venerdì 16 dicembre la Pro-loco Fossano offrirà trippe e dolci a chi sarà in piazza Castello

Video mapping 3D e trippe: la sinergia che nutre anima e corpo a Fossano

Fossano è vestita a festa per questo Natale 2016: le luminarie offerte da Ascom e In Fossano sono accese da fine novembre, i negozi stanno ormai facendo orario pieno tutti i giorni della settimana, la scorsa domenica si è tenuto il primo mercato straordinario e oggi si è replicato con le bancarelle che resteranno allestite fino a sera.

Sempre lo scorso fine settimana, reso più lungo dal ponte dell’Immacolata, è stato acceso l’albero di Natale in piazza Castello addobbato dalla Pro Loco Fossano e Babbo Natale Bellone si è lasciato fotografare con i bambini e non solo. La mostra dei presepi realizzati dai bambini delle scuole e dagli hobbisti ha già ricevuto la visita di centinaia di famiglie e Babbo Natale è all’opera per rispondere alle tante letterine che gli sono state recapitate nella buca delle lettere allestita nel cortile del Castello degli Acaja dalla Pro Loco.

E mentre una slitta trainata da renne cicliste portava in giro per la piazza i bambini, sulla facciata del castello veniva proiettata un’anteprima del video mapping 3D fortemente voluto dall’amministrazione comunale. In questi giorni sul castello si avvicendavano cascate di pacchetti, alberi di Natale e stelline luccicanti, preludio dell’attesissimo evento che prenderà il via venerdì 16 dicembre.

Alle 20, infatti, sarà proiettata la nuova story telling che vedrà l’impiego di ben 8 video proiettori che racconteranno la storia di Fossano unendo l’edificio simbolo della città, recentemente passato dalle mani del demanio a quelle di Fossano, al contempo emblema di una storia passata e proiezione verso un futuro fatto di manifestazioni culturali, incontri e momenti conviviali.

Per rendere più piacevole l’attesa della prima proiezione la Pro Loco Fossano ha pensato di offrire ai presenti in piazza Castello tra le 19.30 e le 20.30 una minestra di trippe e un dolce per scaldarsi e trascorrere un po’ di tempo ritrovando quel senso di comunità così ben espresso dai fossanesi in occasione dell’amatriciana per Amatrice.

Appuntamento dunque venerdì 16 dicembre a partire dalle 19.30 in piazza Castello per riempirsi gli occhi di bellezza e assaporare del buon cibo in condivisione.

Gli eventi per il Natale continueranno poi nel weekend con le iniziative di animazione di In Fossano e Ascom in via Roma, il mercato straordinario in viale Alpi, la consegna, domenica 18 dicembre delle risposte personalizzate di Babbo Natale alle letterine scritte dai bambini. La premiazione dei presepi degli hobbisti e delle scuole dell’infanzia e primarie si terrà invece venerdì 16 e contestualmente saranno premiati gli addobbi natalizi del contest Facebook della Pro Loco. L'occasione sarà colta anche per consegnare all'associazione bambini cardiopatici il contributo raccolto dai bambini durante il mercatino dello scorso 25 novembre.

Nel weekend sarà ancora possibile, prenotando presso l'Ufficio Turistico del Comune di Fossano, effettuare una salita in notturna sulla torre del Castello degli Acaja.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium