Weekend della Palme e un calendario ricco di eventi da non perdere in provincia di Cuneo. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti per questo fine settimana.
Partita ieri, venerdì 7 aprile, la 15ma edizione di Fruttinfiore a Lagnasco, manifestazione che per tre giorni vuole festeggiare la migliore produzione frutticola locale: la frutta sana, buona e… in fiore! Anche l’edizione 2017 vanta un calendario ricco di appuntamenti. Protagonisti saranno come sempre lo STAO (il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura), i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori, il villaggio dei fiori e le attività didattiche per tutti, anche per i più piccoli. Non mancheranno momenti dedicati all’arte, ai convegni, allo sport. Riconfermati i fuochi d’artificio ed il percorso gastronomico Fruttintavola.
Parte questa domenica il Mortorio di Garessio nella Settimana Santa, dal 9 aprile al 16 aprile. Tutte le informazioni www.valbormidaexperience.eu.
A Guarene questo sabato avrà luogo la 17° edizione della tradizionale festa del Cantè j'Euv Roero, antica tradizione quaresimale della questua delle uova, che raduna tutti i canterini di Langhe e Roero per una serata di canti, balli, enogastronomia e solidarietà. Dalle 18.00 in frazione Vaccheria, in collaborazione con il Comune di Guarene e la Pro Loco per il Roero.
A Dogliani per oggi è in programma un concerto di Pasqua della Filarmonica "Il Risveglio". Presso il Bocciodromo alle ore 21.00, ingresso libero.
Visita della captale delle Langhe in rima e musica con il Rap Tour, tour guidato gratuito alla città di Alba con un rapper dalle 14.30. Su prenotazione con partenza dal Museo della Cattedrale. Ancora visite nell’albese con 45 metri sopra Alba: visite guidate al percorso archeologico sotterraneo e al campanile. Visite alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 (entrata da Piazza Rossetti). Visita guidata al campanile 5 € adulti, 3 € dai 6 ai 18 anni e gratuito under 6 anni
Dal 7 al 9 aprile 2017 Limone si tinge di rosa con Limone in rosa un intero weekend dedicato alle donne con numerosi appuntamenti artistici e culturali per sottolineare l'importanza della componente femminile nella società.
A Barge si terrà l’evento partito ieri Quat per fè Festa che rappresenta un’occasione per inaugurare il PalaEventi Bargese, ma non solo. Infatti, vuole diventare il primo appuntamento annuale del calendario di eventi, organizzati nel Comune di Barge, anche per gli anni futuri.
A Monticello d’Alba è in programma per questa sera Strì spettacolo teatrale di Oscar Barile in lingua piemontese, con la Compagnia del Nostro Teatro di Sinio. Alle ore 21.00 nel teatro Giovanni Paolo II mentre a Monforte d’Alba andrà in scena Il letto ovale, spettacolo teatrale di Chapman e Cooney della compagnia teatrale Coincidenze alle ore 21.00 presso il teatro. Offerta libera.
A Cuneo arriva Il Podio Sport Day, tre giorni di eventi, dal 7 al 9 aprile nella sede de Il Podio Sport in frazione Madonna dell’Olmo di Cuneo (via valle Po, 99) con grandi ospiti sportivi (Marta Bassino, i fratelli Dematteis e Stefano Baldini).
Parte oggi a Mondovì la Fiera di primavera giunta alla 58^ edizione, la fiera continua un'antica tradizione che intendeva segnare la fine dell'inverno e l'inizio della primavera con una grande occasione di ritrovo, commercio e scambio.
A Faule oggi e domani arriva la Festa del Po organizzata in collaborazione con il "Parco del Monviso", prevede mostre, proiezioni di filmati ed escursioni guidate lungo il Po, con momenti gastronomici a base di pesce di fiume e prodotti locali.
A Cuneo in programma per oggi lo spettacolo per bambini Carta Canta presso la Biblioteca 0-18 – Via Santa Croce 6 – Cuneo alle 17,30.
Ancora oggi a Racconigi arriva Disegniamo l’arte dalle 14,30 alle 17 presso il Castello Reale di Racconigi.
In programma per questo sabato a Vernante un escursione nella conca del Gias Creusa si scopre la magia delle vecchie borgate, della fauna selvatica, delle aspre cime e di ampi panorami mozzafiato, mentre si partirà da Borgo San Dalmazzo a Monte della Croce di Valdieri con Marco Grillo per una classica camminata cuneese ma per vie inesplorate e poco note.
Continuano le consuete letture ad alta voce di “Una Mattina Favolosa” alla biblioteca di Saluzzo: per questo sabato in programma l’Arte che storia!
A Cuneo presso il Palazzo Samone Cuneofotografia parte oggi Oltre il limite la mostra fotografica “Oltre il limite”, dedicata al compianto fuoriclasse Super Sic 58 Marco Simoncelli.
Domenica 9 aprile dalle ore 14-18, le sale del Castello di Manta si animano per l’occasione tre pomeriggi divertenti dedicati alle famiglie, tra colorati travestimenti e sorprese, personaggi storici e leggende mitiche, appassionanti racconti e narrazioni fantasiose per scoprire tutti insieme la bellissima storia del castello.
Spazio anche allo sport: per la prima volta la Città di Cuneo ospita una gara di Nuoto Master interregionale in programma per domenica 9 aprile.
A Caraglio si terrà domenica La Fiera di Primavera a Caraglio dalle 9 alle 19 che si svolgerà lungo Via Roma, Piazza Cavour e Piazza Ramazzina, mentre a Cherasco arrivano i Grandi Mercati 98^ edizione Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, con 600 banchi di esposizione nel centro storico di Cherasco.
Domenica avrà inoltre luogo l’escursione Viaggio al centro della terra realizzata dalle guide Vesulus in collaborazione con Peirano Sport. Viaggio al centro della Terra: la grotta di Rio Martino (Valle Po - CN).
Domenica 9 Aprile alle ore 18 presso l'Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo (Palazzo Bertello) si svolgerà il concerto musicale dal titolo "Musica senza confini".
Sempre domenica arriva ad Alba Rossointesta Paolo Rossi canta Gianmaria Testa. Alle ore 21.00 presso la Sala M. Abbado del Teatro Sociale “G. Busca”.
Domenica si svolgerà “Disegniamo l’arte” la visita animata nel Museo della Memoria Carceraria di Saluzzo con la guida kit per famiglie. Topo Nando la mascotte della guida, accompagnerà i giovani visitatori alla scoperta dei segreti nascosti all'interno delle celle del museo. Per concludere l'attività, i piccoli visitatori si divertiranno a colorare Topo Nando nei diversi spazi del museo. L’evento si terrà nello stesso giorno anche a Serralunga d’Alba e Barolo.
A Roccavione domenica in Trek in Valle Gesso con la compagnia del Buon Cammino. Itinerario di 4 ore e mezzo su Colle dell'Arpione dal vallone di Desertetto. Ritrovo alle ore 8,30 presso il bar Sorriso.
A Bossolasco per domenica 9 aprile è in programma la Festa del legno: per tutta la giornata nel centro storico festa del legno con artisti che scolpiscono tronchi di legno, bancarelle a tema e musica dal vivo.
Infine parte domenica a Serralunga d’Alba Il Mercato la Dispensa: ogni seconda domenica del mese dalle ore 9.00 alle 18.00, in piazza Cappellano, un mercato di prodotti agricoli e artigiani biologici e biodinamici. I prodotti presentati e venduti sono locali e stagionali. Ma è anche un punto di incontro, di scambio di idee e di saperi, teatro di laboratori per bambini e adulti su sostenibilità e nuovi stili di vita, promozione e riscoperta delle tradizioni del territorio.
Per scoprire di più su tutti gli eventi presenti in Granda visita i siti: www.cuneoholiday.com/eventi o www.langheroero.it/eventi



![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)



![Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO] Ceva ricorda gli alpini della Cuneense nell'83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva5.jpeg)







