/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 13 aprile 2017, 17:18

Cuneo: al cinema-teatro "Don Bosco" la proiezione di "Luce mia" di Lucio Viglierchio

Il regista: "Circa tre anni fa mi sono ammalato di Leucemia Mieloide Acuta. Oggi sono nel limbo che sta tra la remissione e la guarigione dalla malattia"

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Giovedì 13 aprile, presso il cinema-teatro “Don Bosco” di Cuneo, sarà proiettato il film “Luce mia” di Lucio Viglierchio.

A metà strada tra il film e il documentario, la pellicola nasce dall’esperienza personale del regista, ex malato di Leucemia ora in via di guarigione, e si snoda tra le corsie di un vero reparto, uno di quei reparti difficili dove quotidianamente si combatte per la vita. Il realismo spazza la strada dai facili pietismi e permette un cammino lucido - ma sempre in punta di piedi - nel mondo della malattia.

Circa tre anni fa mi sono ammalato di Leucemia Mieloide Acuta. Oggi, dopo tre chemioterapie vissute in regime di isolamento ed alcuni mesi di cure, sono nel limbo che sta tra la remissione e la guarigione dalla malattia. Così ho deciso di affrontare la paura, tornare in reparto e cercare di ritrovare una parte di me”, spiega il regista.

In questo cammino Lucio incontra Sabrina: ne nasce un'amicizia che restituisce al racconto-documentario sulla malattia ancor più umanità ed emozione.

Lei era nelle stanze che mi avevano ospitato. Insieme abbiamo deciso di percorrere la sua battaglia, la nostra battaglia, uno appoggiato alla spalla dell’altro, bisognosi entrambi di confronto e conforto, alla ricerca di quell'attimo in cui si smette di essere pazienti e si torna esseri umani.

Presentato al 33° Torino Film Festival, è un film per riflettere su cosa significhi affrontare una grave malattia oncologica, sull’importanza delle relazioni umane tra i protagonisti del percorso di cura, sulla fatica di riprendersi la vita durante e dopo le terapie. Alla proiezione cuneese interverranno il regista, medici del reparto di Ematologia di Cuneo e volontari della locale sezione A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie).

L'ingresso (dalle 20.30) è libero; eventuali offerte saranno devolute all'associazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium