Anche quest’anno Cuneo si appresta a diventare per un giorno la città della scienza: “La Notte Europea dei Ricercatori” animerà la città con tantissime iniziative volte a far scoprire il mondo della scienza e della ricerca ai cittadini, e in particolare ai giovani.
La manifestazione, articolata durante il tardo pomeriggio e la serata di venerdì 29 settembre dalle 17.30 alle 23, sarà dislocata in più luoghi, coinvolgendo tutto il centro storico della città: il fulcro delle attività sarà, per la prima volta nella lunga storia della manifestazione, Piazza Galimberti, che ospiterà numerosi stand scientifici.
Sono numerosi gli enti e le strutture monumentali che accoglieranno un pubblico previsto in crescita rispetto alle precedenti edizioni: il Liceo Classico e Scientifico 'G. Peano - S. Pellico’; il Museo Civico; la Torre civica; la Sala San Giovanni; l’Associazione Esseoesse.net Onlus. Piazza Galimberti, allestita come un grande laboratorio all’aperto, permetterà ad ogni visitatore - ed in modo assolutamente gratuito - di conoscere i ricercatori e vivere direttamente la scienza, mettendosi in gioco in prima persona nell’esecuzione di esperimenti e laboratori nei diversi campi delle discipline accademiche presenti. La musica e le interviste scientifiche accompagneranno tutta la durata dell’evento.
Il programma prevede, inoltre, una serie ricchissima di attività collaterali, tutte a partecipazione libera: accesso guidato alla Torre civica (dalle 18 alle 23), visita al Museo Civico compresa la nuova mostra sulla Pop Art (intera giornata), conferenza ed osservazioni astronomiche presso il Liceo Classico e Scientifico 'G. Peano - S. Pellico’ (dalle 21 alle 23), proiezione del film “Castaway on the moon” alle ore 21 presso Biodiversity in Piazza Santa Croce (angolo Via Busca 3).
L’evento è patrocinato localmente, tra gli altri, dal Comune di Cuneo, dalla Camera di Commercio di Cuneo e dalla Fondazione CRC. L’Organizzazione locale è a cura del Centro Interuniversitario Agorà Scienza e dell’Associazione Tecno.food e prevede anche la collaborazione di Radio Piemonte Sound.
















