/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 08 dicembre 2017, 10:54

Mondovì: grande festa per la partenza del treno storico dell'8 dicembre (FOTO e VIDEO)

Il "Centoporte" viaggerà sulla tratta Ceva-Ormea fino a Bagnasco. Presenti 300 turisti, molti dei quali provenienti dalla Svizzera, dall'Emilia-Romagna e dal Bergamasco conte Carlo Ilarione Petitti di Roreto

Mondovì: grande festa per la partenza del treno storico dell'8 dicembre (FOTO e VIDEO)

È iniziato alle 10 di questa mattina dalla stazione di Mondovì il viaggio del treno storico a vapore dell'8 dicembre sulla tratta Ceva-Ormea.
Il "Centoporte" proseguirà il suo percorso fino alla stazione di Bagnasco, poi i 300 passeggeri, molti dei quali provenienti dalla Svizzera, dall'Emilia-Romagna e dal Bergamasco, saranno trasferiti in bus fino a Ormea, in Alta Valle Tanaro, a causa dell'interruzione dei binari legata ai danni provocati dagli eventi alluvionali di un anno fa.

Alla partenza erano presenti le autorità, fra cui l'assessore regionale Antonella Parigi, che ha annunciato ufficialmente che saranno presto ristrutturate tutte le stazioni della linea Ceva-Ormea.

A fare gli onori di casa, invece, è stato il sindaco Paolo Adriano, che di fronte agli sbuffi della locomotiva ha parlato di "uno scenario bellissimo. Ogni treno regala un viaggio pieno di aspettative e sogni: un modo di viaggiare slow che ci consente di valorizzare al meglio il nostro territorio".

 


Concetto ripreso da Giorgio Ferraris, primo cittadino di Ormea: "Questa giornata fa parte del progetto di rilancio turistico dell'Alta Val Tanaro. La partenza di Mondovì rappresenta un segnale di festa e di unione per tutto il Monregalese".

A salutare i viaggiatori, alcuni dei quali in costume d'epoca, c'erano anche la voce ufficiale dell'evento, Andrea Caponnetto (che per l'occasione vestiva i panni del conte Carlo Ilarione Petitti di Roreto, ispiratore della ferrovia valtanarina), la "Famija Monregaleisa" con i componenti della Corte del Moro e uno speciale Babbo Natale, con tanto di aiutante, dell'associazione "La Funicolare".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium