/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 21 maggio 2018, 10:30

Alunni di Vignolo premiati per l’evento “Amici Speciali – un Mosaico di Classe!”

I bambini della scuola primaria sono risultati vittoriosi grazie a opere creative collettive sulle tematiche di un significativo progetto promosso da Autismo Help Cuneo

Gli alunni premiati

Gli alunni premiati

Sabato 19 maggio, gli alunni e i docenti della Scuola Primaria di Vignolo si sono recati a Mondovì, presso i locali di Cascina Nibal, per festeggiare insieme la vittoriosa partecipazione alla II° Edizione di “Amici Speciali – un Mosaico di Classe!”, iniziativa organizzata da Autismo Help Cuneo, Associazione in difesa dei soggetti autistici e a sostegno delle famiglie.

I bambini dell’intero plesso hanno ricevuto un doppio riconoscimento: si sono classificati terzi per la categoria Scuola Primaria, con l’opera “Il nostro giardino dell’Amicizia”, e hanno anche ottenuto il premio speciale “Tutti per uno, uno per tutti”, per aver partecipato con il più alto numero di classi/sezioni e con il più alto numero di opere e di idee creative, dimostrando un forte spirito di condivisione della tematica oltre i confini della singola classe.

Gli elaborati vincenti sono nati da un significativo percorso di inclusione e di spirito solidale, attivato dai docenti, fin dai mesi di febbraio e marzo, grazie all’adozione di un progetto ideato da Autismo Help Cuneo con la collaborazione del C.A.S.A. (Centro Autismo e Sindrome di Asperger), diretto dal Dr. Arduino e patrocinato dal MIUR.

Le attività si sono snodate attraverso la lettura e la riflessione condivisa del libretto “Amici Speciali”, che l’associazione ha offerto gratuitamente a tutti gli allievi per sensibilizzarli sulla tematica della neurodiversità e, in particolare, della sindrome autistica.

Il testo, emotivamente coinvolgente, vuole diffondere la storia vera di un alunno affetto da disturbi del comportamento. Una trama scritta in forma semplice, per spiegare con veridicità e naturalezza le difficoltà del protagonista, ma anche le sue risorse, le sue qualità e i modi speciali con cui lo si può aiutare. Un libro sottile, che sa raccontare molto, invocando al rispetto, al riconoscimento dell’originalità di ognuno e all’amicizia.

I docenti hanno poi scelto di aderire anche all’iniziativa interattiva per le scuole intitolata “Un Mosaico di classe”, pensata da Autismo Help Cuneo per stimolare i piccoli alla produzione di elaborati creativi collettivi che siano simbolo di spirito di gruppo, unione e aiuto reciproco.

Grazie alle opere prodotte insieme, infine, gli allievi hanno meritato il concreto riconoscimento durante la giornata di premiazione dell’evento, ma hanno soprattutto vinto per aver compreso la bellezza e la grandezza dell’amicizia, che diventa davvero speciale quando viene donata gratuitamente a chi è in difficoltà, attraverso l’accoglienza, il rispetto e l’inclusione autentica e gioiosa di tutti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium