I bambini delle classi seconde della Scuola Primaria Trigari non vedevano l’ora: Satoe Tone, la disegnatrice giapponese che ormai conoscevano molto bene, sarebbe arrivata proprio a Breo, nel quartiere in cui vivono, studiano e giocano. Breo con le sue piazze, Breo con i portici e le piccole librerie, Breo delle meridiane e delle campane, adesso ospitava anche Satoe e i suoi albi illustrati.
Accolti dalla dolce Satoe in persona e dall’illustratore monregalese Marco Somà (un’altra gloria locale ben nota ai bambini grazie alle letture con l’insegnante Cristina Zocco, ideatrice di Little bibliolibrì itinerante), organizzatore di Illustrada 2018, hanno percorso con gli sguardi incantati le illustrazioni originali in acrilico de La carota gigante, e poi le matite colorate di Quello è il mio posto, l’albo appena uscito nelle librerie. L’arte giapponese dell’origami è poi stata spunto di realizzazioni artistiche e creative in cui ogni alunno, preso dall’entusiasmo, ha dato il meglio di sé.
Le insegnanti e i bambini ringraziano di vero cuore gli organizzatori di Illustrada per questa esperienza meravigliosa, che sperano di ripetere negli anni a venire, come interazione viva ed entusiasmante con il territorio.
















