/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 04 giugno 2018, 13:45

Tempo di Palio dei Borghi a Fossano: cena, giochi e giostra dell’Oca

Dal 14 al 16 giugno tre giorni nel 1585. Sabato 16 giugno la giostra dell’Oca

Tempo di Palio dei Borghi a Fossano: cena, giochi e giostra dell’Oca

Fervono i preparativi a Fossano per il Palio dei Borghi, evento che rievoca il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposta, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio di nozze che dalla penisola iberica li condusse a Torino.

Al loro passaggio a Fossano furono organizzati festeggiamenti solenni e un grande spettacolo pirotecnico che quest’anno saranno ricordati dal 14 al 16 giugno.

Giovedì 14 giugno la prova dei cavalli in arena darà il via ai festeggiamenti seguita alle 20 dalla cena rinascimentale nella corte del Castello a cura della Proloco Fossano, aperta a tutti su prenotazione. I commensali saranno allietati da balli dell’epoca alla presenza di Monarca e Monarchessa, Abbà e Abbadesse. I biglietti saranno in vendita a partire dal mercoledì 6 giugno all’Ufficio Manifestazioni (orari d’ufficio 0172/699711) e presso l’edicola di via Roma al costo di 25 Euro.

Venerdì 15 giugno alle 20.15 in piazzetta Manfredi si svolgerà l’esibizione degli Sbandieratori Principi d’Acaja. Alle 20.45 partirà la sfilata del corteo storico che sfilerà in via Roma proseguendo lungo via Cavour per concludersi nell’arena di piazza Castello. Alle 21.45 ci saranno i giochi popolani intervallati dall’esibizione dei tamburini dei Borghi, seguiti alle 22.45 dallo spettacolo pirotecnico in piazza Castello.

Sabato 16 giugno alle 15 ci saranno le prove degli arcieri. Alle 20.15 prenderà il via la sfilata del corteo storico in via Roma che farà ingresso alle 21 in arena. Alle 21.30 prenderà il via la Giostra dell’Oca per l’assegnazione del Palio dei Borghi.

Il costo per assistere ai giochi popolani del venerdì sera è di 3 Euro, mentre per il solo ingresso di sabato sera è di 12 Euro. Il biglietto combinato per le due serate è in vendita a 13 Euro.

I biglietti sono in vendita all’Ufficio Manifestazioni nel Castello degli Acaia e a partire da lunedì 11 giugno saranno allestiti punti prevendita in piazza Castello.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium