/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 agosto 2018, 16:49

Un successo la festa della Madonna del Devesio a Rifreddo

Molto partecipato anche il concorso per le torte più belle e più buone

Anche quest’anno la festa della Madonna del Devesio non ha deluso le aspettative. Sono state tante le parsone che si sono recate al bianco santuario che sovrasta l’abitato di Rifreddo, in Valle Po. Che le cose sarebbero andate bene lo si era capito già il sabato, quanto i massari hanno visto il lungo serpentone della processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa. Un evento davvero suggestivo che ha poi lasciato il posto ad momento gastronomico con distribuzione gratuita di pasta e formaggi.

Molto partecipato anche il momento formale della domenica con la consegna del sonetto ai membri della cantoria parrocchiale e a don Agostino Tallone da parte del sindaco Cavallo Cesare. Una cerimonia che ha visto il primo cittadino ricordare i caduti presso il cippo posto nei pressi del santuario, pronunciare un bel discorso sull’importanza anche sociale della festa al Devesio e che si è poi chiusa con un grande rinfresco per tutti i partecipanti. Domenica sera poi ancora gastronomia e soprattutto musica fino a tarda notte. Il giorno successivo spazio a giochi per adulti e bambini con le tradizionali gare alla bocce e con i più piccoli che si sono divertiti a scoppiare palloncini e correre nei dintorni del santuario. Dopo questo successo i festeggiamenti si sono poi conclusi lunedì sera con l’ormai classica grande abbuffata di pasta e torte.

Una serata, quella di lunedì, che sta diventando sempre più partecipata e divertente. Protagonisti"le penne all’arrabbiata" ed il concorso per le torte più belle e più buone. Un concorso che ha visto gli stupendi dolci valutati dalla "golosa" giuria e poi distribuiti al pubblico che li ha "voracemente" fatti sparire dando una ulteriore dimostrazione della loro bontà. Un momento che ha suggellato una bella edizione della festa d’la Madona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium