Sarà una ditta vicentina, la CO.MA.C srl di Romano d’Ezzelino, specializzata in interventi di consolidamento con micropali verticali, inclinati e con tiranti, a risanare la collina di Mondovì Piazza.
Il versante nord-ovest, quello che nel dicembre del 2017 si sgretolò sotto le mura dell'Istituto Alberghiero che, a oggi ancora è costretto a lezioni "diffuse" in più sedi della città, sarà messo in sicurezza con un intervento di 4,7 milioni di euro, finanziati attraverso il i fondi del sistema RENDIS (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo).
Tutto il versante sarà consolidato con interventi di ingegneria geotecnica: micropali e pali di grande diametro, supportati da un sistema di drenaggi col fine di gestire le acque superficiali.
A fine 2021 il comune aveva aperto la manifestazione di interesse, cui avevano risposto una decina di ditte, ma alla fine solo hanno presentato le proprie offerte: la CO.MA.C si è aggiudicata i lavori con la percentuale di ribasso pari al 7,24%, che è stata giudicata congrua.
Il progetto è stato redatto dal R.T.P. Studio Associato Battaglia, Mulattieri, Delpodio (mandatario), Arch. M. Borio Mariangela, Dott. G. Colombo, dott. G. Galliano, Ing. R. Sperandio (Studio Ingeoproject) e Arch. C. Prato (mandanti) di Mondovì.




![Fiaccola olimpica a Cuneo, l'orgoglio degli assessori regionali Gallo e Bongioanni [VIDEO] Fiaccola olimpica a Cuneo, l'orgoglio degli assessori regionali Gallo e Bongioanni [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/Istituzioni2_03.jpg)











