/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 aprile 2022, 10:12

Una ditta vicentina risanerà la collina di Mondovì Piazza con un intervento di 4,7 milioni

I lavori sono finanziati attraverso i fondi del Rendis e interesseranno il versante nord-ovest

La situazione dell'alberghiero nel 2019 (Foto John Aimo)

La situazione dell'alberghiero nel 2019 (Foto John Aimo)

Sarà una ditta vicentina, la CO.MA.C srl di Romano d’Ezzelino, specializzata in interventi di consolidamento con micropali verticali, inclinati e con tiranti, a risanare la collina di Mondovì Piazza

Il versante nord-ovest, quello che nel dicembre del 2017 si sgretolò sotto le mura dell'Istituto Alberghiero che, a oggi ancora è costretto a lezioni "diffuse" in più sedi della città, sarà messo in sicurezza con un intervento di 4,7 milioni di euro, finanziati attraverso il i fondi del sistema RENDIS (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo).

Tutto il versante sarà consolidato con interventi di ingegneria geotecnica: micropali e pali di grande diametro, supportati da un sistema di drenaggi col fine di gestire le acque superficiali.

A fine 2021 il comune aveva aperto la manifestazione di interesse, cui avevano risposto una decina di ditte, ma alla fine solo hanno presentato le proprie offerte: la CO.MA.C si è aggiudicata i lavori con la percentuale di ribasso pari al 7,24%, che è stata giudicata congrua.

Il progetto è stato redatto dal R.T.P. Studio Associato Battaglia, Mulattieri, Delpodio (mandatario), Arch. M. Borio Mariangela, Dott. G. Colombo, dott. G. Galliano, Ing. R. Sperandio (Studio Ingeoproject) e Arch. C. Prato (mandanti) di Mondovì. 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium