Se dopo la chiusura della libreria Stella Maris di Saluzzo nel 2017, anche quella di via Dante a Fossano ha chiuso i battenti dall'inizio del 2023, cionondimeno la città degli Acaja segna un evento a dir poco inconsueto con i tempi che corrono.
Sabato 1° aprile infatti aprirà, sempre in via Dante, al numero 5, una nuova libreria indipendente: "Cuore d'Inchiostro".
Che non si tratti di un pesce d'aprile lo abbiamo appurato incontrando la titolare, Giorgia Operti e visitando i locali in allestimento.
Giorgia ci ha parlato delle sue origini fossanesi, anche se oggi, per amore, abita nella vicina Savigliano; ma soprattutto ci ha trasmesso tutta la sua "voglia" di offrire ai fossanesi un piccolo angolo di cultura, offerta tanto utile quanto apprezzata di questi tempi!
"Fin da piccola avrei voluto avere un libreria tutta mia. - spiega -. I libri hanno accompagnato tutta la mia vita. Finalmente ho avuto la possibilitá di cimentarmi nell'impresa e sono felicissima di questa cosa. Non avrei potuto non dedicare la nuova libreria ad un libro che ho apprezzato tantissimo, sia nei contenuti che nella metafora sottesa: "Cuore d'Inchiostro" di Cornelia Funke. E, come nella storia raccontata nel volume, vorrei che il mio bookshop diventasse un posto in cui le storie e i personaggi, che tutti apprezziamo nella letteratura universale, prendessero - metaforicamente - vita!"
Cuore d'Inchiostro avrà un angolo per l'infanzia, proporrá anche oggettistica e cartoleria e punterà alla qualità e al rapporto con i clienti, visto lo spazio limitato ma molto accogliente.
Non si risparmia, Giorgia, sui buon propositi, anche per quanto riguarda un futuro ricco calendario di incontri, workshop e presentazioni.
"Ringrazio di cuore tutti gli amici, vecchi e nuovi, i clienti con cui ho avuto un buon rapporto nella precedente esperienza e tutta la mia famiglia. In particolare: papà Riccardo, mamma Eliana e mio fratello Stefano. Naturalmente il mio compagno Marco e la mia migliore amica Miky, che ha curato la parte grafica della nuova avventura!"
I curiosi lettori fossanesi e non solo sono avvisati: appuntamento sabato 1° aprile dalle 16 in via Dante 5 in pieno centro storico a Fossano.