Dalle 8 di oggi, venerdì 7 giugno, è nuovamente transitabile la strada che, partendo da Sampeyre, raggiunge la sommità del colle omonimo a quota 2284 metri, e collega Elva e la valle Maira.
Un’ordinanza del sindaco di Sampeyre, Roberto Dadone, ha revocato il precedente divieto del 23 maggio, che si era reso necessario a causa delle abbondanti nevicate tardo primaverili.
Ora sono stati ultimati i lavori di rimozione della neve e della frana che ogni anno blocca la carreggiata poco prima del colle.
Sono stati anche rimossi dagli operai forestali gli alberi caduti che ostruivano in parte il passaggio che ora è stato messo in sicurezza.
Commenta il sindaco di Sampeyre: “Ringrazio in particolare il mio vicesindaco, Giovanni Sodano, che ha seguito in prima persona le operazioni e il collega sindaco di Elva, Giulio Rinaudo, per la collaborazione. Un ringraziamento anche alla Regione per l’attenzione che ha dimostrato inviando tempestivamente squadre di forestali. Questa strada, che è comunale - osserva ancora Dadone - , rappresenta un importante opportunità turistica non solo per il nostro Comune ma per le valli Varaita e Maira, a maggior ragione dopo la chiusura della strada del vallone di Elva. Siamo lieti di poterne comunicare la piena transitabilità alla vigilia dell’apertura della stagione turistica estiva”.
In Breve
mercoledì 09 aprile
Accadeva un anno fa
Cronaca
Politica