Il mese di settembre è occasione, ogni anno e in tutto il mondo, per parlare della malattia neurodegenerativa in assoluto più diffusa: la demenza. La campagna, promossa nel 2024 da Alzheimer Disease International, porta lo slogan ‘E’ tempo di agire sulla demenza’ con particolare riguardo agli atteggiamenti delle comunità nei confronti della malattia e di coloro che ne sono affetti. “L’intento è cercare di ridurre lo stigma e la discriminazione che ancora esistono nei confronti di queste malattie - afferma la neurologa Mara Rosso, referente clinico del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’AslCn1 -. Le comunità ci plasmano durante tutto l’arco della vita e non devono essere un ostacolo, bensì un sostegno in queste malattie ad alto carico sociale”.
Gli eventi organizzati quest’anno dal CDCD AslCn1 sono oltremodo aggregativi: gli operatori del servizio saranno presenti il 19 settembre presso la Residenza Tapparelli d’Azeglio (Saluzzo, dalle 15.30 alle 17.30) per parlare di “Assistere un familiare con demenza” e il 24 settembre presso la Residenza La Corte (Marene, dalle 15.30 alle 17.30) per discutere di “Fattori protettivi per la demenza”. Gli incontri sono ad ingresso libero, aperti a tutti gli interessati al tema e soprattutto alle persone con demenza che saranno intrattenute dal gruppo musicale “Ciao Cerea”.
Il 22 settembre, presso l’Ala polifunzionale in piazza del Popolo a Savigliano (ore 16.30-18.30) durante l’evento “Demenze: problema comune, soluzioni di comunità” saranno presentate varie attività “comunitarie” come quelle della Comunità Dementia Friendly di Dronero, i progetti delle Girls della Scuola Secondaria I grado “G. Marconi’’ di Savigliano e “Scrivici una cartolina!” della RSA Tapparelli. La Corale Alpina Celoria accompagnerà questo momento di condivisione sociale, confermando quanto comunitario possa e debba essere il sostegno al prossimo con demenza.
Per informazioni sono attivi la mail cdcd@aslcn1.it e il numero 0172719352 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30).
In Breve
venerdì 13 settembre
giovedì 12 settembre
mercoledì 11 settembre
martedì 10 settembre
Accadeva un anno fa
Viabilità
Attualità
Provincia