"È un po' come nel Risiko: ora abbiamo una nuova bandierina sulla mappa, e su questa bandierina c’è scritto Fossano". Così, a modo loro, i ragazzi dell'associazione ludica “I Guardiani del Warp” danno l’annuncio: a partire da questo settembre, gli eventi e le serate ludiche avranno come base Fossano. Per la precisione, i locali di Cascina Sacerdote: dove ogni martedì sera i “Guardiani” porteranno giochi di ruolo, giochi in scatola di strategia, battaglie di miniature.
I “Guardiani del Warp” sono un’associazione che da più di dieci anni promuove e diffonde in provincia di Cuneo, attraverso eventi, dimostrazioni, tornei, il cosiddetto “gioco intelligente”: "In primo luogo, giochi da tavolo di strategia e giochi di ruolo – spiega il presidente, Fabrizio Dotta –. Ma anche i battlegames di miniature fantasy o i giochi di ruolol vivo,, che sono una sorta di mix tra divertimento ludico e rappresentazione teatrale. La maggior parte sono a tematiche fantasy, fantascientifiche o horror. In Italia, soprattutto in occasione delle fiere dedicate al fumetto, si trovano moltissimi appassionati di questi giochi. Qua in provincia invece è un po’ più difficile trovare giocatori, così ci siamo noi".
Tra i giochi in scatola, “Coloni di Catan” e “Carcassonne", o il famoso “Puerto Rico”, di cui i "Guardiani" hanno organizzato un torneo regionale, che ha anche consentito di andare alla finale nazionale. Tra i giochi di ruolo, il più famoso è sicuramente il fantasy “Dungeons & Dragons”, ma ci si dedica anche a “Warhammer”, “Il richiamo di Cthulhu” che è un horror, o “Cyberpunk”e tanti altri.
Da oggi, le attività dei “Guardiani” si spostano in pianta sbaile a Fossano. "Settembre apre per noi una sorta di nuova era - conclude Dotta - grazie alla collaborazione con Cascina Sacerdote, tutti i martedì sera potremo portare nei locali di Cascina (in via dello Stagno) le nostre attività. L'appuntamento si chiama “Martediludica”, ed è aperto a chiunque voglia tentare la sfida: chi vuole avvicinarsi ai giochi di ruolo o provare qualche nuovo gioco da tavolo, non deve fare altro che raggiungerci!".
Il programma completo delle serate ludiche è pubblicato sul sito www.guardianidelwarp.it.