Quest’anno il 2 giugno, festa della Repubblica, assume un significato ed un valore particolari data la concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La Città di Fossano intende celebrare la ricorrenza con la dovuta solennità. Nella serata di giovedì 2 giugno, a partire dalle 20, si terrà una sfilata che, partendo da Largo Eroi, raggiungerà piazza Castello passando per via Roma e via Mazzini. La celebrazione proseguirà con il concerto commemorativo del 150° dell’Unità e della Festa della Repubblica “NOTE DI STORIA” tenuto dalla Scuola di Musica Arrigo Boito e dall’Istituto Musicale Baravalle nella stessa piazza Castello a partire dalle 21.15.
Il corteo che percorrerà via Roma sarà aperto dalla Scuola di Musica Arrigo Boito cui seguiranno Monarca, Monarchessa, figuranti del Palio e rappresentanti dei Borghi. Il primo blocco della sfilata sarà chiuso dal Sindaco e dalle Autorità. Seguiranno le quattro sezioni di cui è composta la sfilata: Associazioni d’Arma e Combattentistiche; Associazioni di Volontariato; Associazioni di Categoria; Associazioni Sportive. Tanti fossanesi che, impegnati a vario titolo, renderanno onore alla Repubblica ed all’Italia Unità attraverso questo corteo che rappresenta le molteplici modalità di impegno civico a servizio della comunità che rendono viva, accogliente e solidale la città.
Il 2 giugno la scuola di Musica Arrigo Boito si presenta alla cittadinanza fossanese nella bellissima cornice di piazza Castello con un concerto che intende ricordare la storia musicale del nostro Paese alla luce dell’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia e della ricorrente Festa della Repubblica. Uno spettacolo particolarmente significativo che ripercorre in musica gli avvenimenti delle differenti epoche che hanno caratterizzato l’evoluzione storico-sociale e che contribuiscono a rendere esclusivo un viaggio nel tempo, offrendo motivazioni alla realizzazione di questo programma che si concretizza nello spettacolo “NOTE DI STORIA”.
Attraverso questo evento, con l’ausilio di sequenze, immagini e filmati significativi, si intende valorizzare e rendere concreto il legame tra la storia e la musica d’Italia. La partecipazione della Scuola di Musica Arrigo Boito, che si avvarrà della collaborazione del Civico Istituto Musicale “V. Baravalle” con la presenza di musicisti docenti del dipartimento di musica moderna che costituiranno la sezione ritmica, di voci soliste, del coro VoXes e del coro di voci bianche creeranno il complesso musicale – concertistico che ben rappresenta la ricca realtà musicale fossanese, sotto la magistrale direzione di Gianpiero Brignone.

















