Ieri sì è conclusa la settima edizione del Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna, che si è svolta il 23 e 24 luglio nel centro storico di Limone Piemonte. Il salone, a cui hanno aderito 21 case editrici (Araba Fenice, Blu Edizioni, Centro Stampa Offset, Comboscuro, Daniela Piazza, Edizioni del Baldo, Edizioni Kaplan, Ellin Selae, Frank Jordan, Fratelli Frilli, Fusta, Instar Libri, Istituto della Resistenza di Cuneo, Istituto internazionale di studi liguri, Lindau, Magema, Philobiblon, Pintore, Primalpe, Priuli e Verlucca, Robin – Biblioteca del Vascello), ha attirato fra i propri stand colmi di libri i molti turisti presenti in questo angolo di paradiso delle Alpi Marittime e molti appassionati bibliofili e bibliomani venuti apposta per il Salone che, con gli anni, si è affermato come l’appuntamento di riferimento per gli editori che, all’interno dei propri cataloghi, dedicano attenzione a mare e montagna.
Nei due giorni del salone, presso la tensostruttura PalaLibro allestita in piazza del Municipio, è stato anche possibile partecipare alle presentazioni organizzate dagli editori: molto apprezzata dal pubblico la presentazione dell’ultimo libro di Domenico Clerico (L’Ultima Estate – Robin Edizioni) che si è svolta domenica alle 11,30. Molto apprezzato anche l’appuntamento serale di sabato 23 al Teatro di Limone Piemonte che ha avuto come protagonista il noto scrittore e giornalista Valerio Varesi che è anche uno dei giurati del Premio Giallo Limone: il premio letterario collegato al salone e dedicato ai libri gialli e ai racconti inediti di genere giallo che abbiano il mare o la montagna come tema o ambientazione e la cui premiazione avverrà a Limone Piemonte sabato 29 ottobre.
Il bilancio della manifestazione è decisamente positivo: il pubblico cresce di anno in anno e con lui anche il numero delle sigle editoriali presenti e il Comune e gli organizzatori, già da ora, stanno lavorando per rendere possibile la partecipazione l’anno prossimo dei diversi editori in lista d’attesa. La manifestazione è promossa dal Comune di Limone Piemonte con il patrocino della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Comunità montana delle Alpi del Mare. L’organizzazione è curata da con.testi -Torino & Roma.















