Nei mesi di giugno e settembre, il Castello della Manta, Bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano a Manta (CN), diventa scenario di un ciclo di incontri tematici atti ad approfondire i tesori nascosti e gli stili di vita dell’antico maniero. Nei giorni del 15 e del 27 giugno, e poi del 19 e del 28 settembre, si terranno delle speciali visite guidate al Castello e alla Chiesa di Santa Maria del Rosario. Nello specifico, le visite del 15 giugno e del 28 settembre si terranno in orario pomeridiano, mentre quelli del 27 giugno e del 19 settembre avverranno nel corso della serata.
Visite pomeridiane di domenica 15 giugno e 28 settembre, alle ore 16: durante questi appuntamenti, il focus di approfondimento verterà sui cicli di affreschi presenti nella Sala Baronale, allo scopo di riflettere sull’evoluzione dei concetti di cultura e di moda, e ci si soffermerà sui colori, i tessuti, le acconciature, gli accessori della moda del XIV-XV secolo. Si consiglia la prenotazione: tel. 0175/87822.
Visite speciali di venerdì 27 giugno e 19 settembre, alle ore 21: nel corso di questi appuntamenti serali, gli ospiti del Castello avranno l’opportunità di visitare gli splendidi interni al di fuori del consueto orario di apertura diurna, trascorrendo una piacevole serata estiva nelle sale e nel giardino dell’antica dimora di Valerano. Si consiglia la prenotazione: tel. 0175/87822. Al termine di ogni visita guidata, sarà a disposizione dei visitatori una degustazione di prodotti offerti da “Vigna Monte d’Oro”.
Con il Patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Manta. La manifestazione è inserita nel calendario degli “Eventi nei Beni del FAI 2014” e sarà resa possibile grazie a Barclays, che per la prima volta è a fianco del FAI in questo importante progetto, PIRELLI, che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il terzo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Le visite guidate partiranno alle ore 16 o alle ore 21 per 2 gruppi di 35 persone ciascuno. È consigliata la prenotazione al numero 0175/87822.
Giorni e orari: domenica 15 giugno e 28 settembre, alle ore 16; venerdì 27 giugno e 19 settembre, alle ore 21.
Costo del biglietto: Adulti: € 10; Ragazzi (4-14 anni), Iscritti FAI e residenti € 5. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: FAI – Castello della Manta (Cuneo): tel. 0175/87822; e-mail: faimanta@fondoambiente.it. Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it















