Torna, ad ottobre, la principale festa patronale del concentrico fontanellese, i «Santi Incoronati», con un programma autunnale che si snoda, vario e ricco, per ben due fine settimane (quest’anno i giorni 11,12, 17, 18 e 19).
Si parte venerdì 10, alle 20.30, con gara a belotta al Bar Miramonti (al rilancio, a coppie sorteggiate, con un minimo richiesto di sessantaquattro iscritti, ricchi premi).
Sabato 11 ottobre, alle 14.30, si riprenderà con gara alla petanque, al Circolo Pensionati – Centro Incontri (anche qui a coppie sorteggiate, con minimo di sessantaquattro iscritti, ricchi premi, regolamento locale). Alle 19 vi sarà Messa solenne nella chiesa di San Lorenzo, la vera parrocchiale fontanellese. Alle 20 seguirà la «Cena tra amici» al ristorante «da Politano» (su, sollecitissime, prenotazioni al locale stesso).
Alle 10.30 di domenica 12 vi sarà inaugurazione delle esposizioni ortofrutticola (prodotti locali della stagione, ricca come poche), di artisti e collezionisti frazionali. Gli animali di fattoria ritorneranno, sempre apprezzati specie dai ragazzi, in piazza.
La Messa solenne delle 11, stavolta, sarà in Santuario di Regina Pacis. Alle 14,30 vi sarà uno dei momenti più importanti della festa: la funzione religiosa in Santuario, la processione fino alla Parrocchiale (e ritorno), accompagnata dalla banda musicale bovesana, con passaggio delle «bandiere» tra i «massari» ed il «priore» uscenti e quelli subentranti, simbolo del ricambio nell’impegno per i servizi da rendere alle locali chiese. Seguiranno rinfresco (offerto dal Priore uscente) e concertino della Banda, davanti al tendone.
Dalle 15 vi saranno giochi per i bambini e i ragazzi delle medie, con distribuzione di frittelle di mele. Alle 17 toccherà alla sfilata di «Spose fontanellesi vintage», per poi chiudere con piatto di pasta e bicchiere di vino. Si ripartirà venerdì 17, con la serata teatrale della compagnia di San Pietro del Gallo, frazione cuneese, «Giovo ma d’aj» («Giovani come l’aglio»), che presenterà, alle 20.30, in salone parrocchiale, la commedia «L’estetista».
Sabato 18 il «Circolo Pensionati» frazionale proporrà, ai suoi tesserati, gara alla quadretta, nel pomeriggio, dalle 14,30. Alle 16.30 lo scultore «Barba Brisiu» presenterà le sue sculture fatte con la motosega. Alle 19.30 vi sarà la grande serata gastronomica, sempre esauritissima, la «Bagna cauda suta u tendun», con buffet di verdure crude e cotte, conclusa da formaggio e dolce (prenotazioni, ad esaurimento posti, sin a mercoledì 15, dalla «Macelleria Da Davide», alla «Merceria Chiari di Luna», al «Bar Miramonti»), con l’invito a portare da casa posate e bicchieri non usa e getta. Seguirà intrattenimento musicale di «Maurizio e Beppe».
Domenica 19 si concluderà con «Mercatino di scambio dei giochi usati», gestito dai bambini (iscrizioni alla merceria «Chiari di luna»), dalle 10.30. Alle 11 vi sarà apertura della esposizione fotografica sulla castagna (nell’anno in cui certa produzione, pur non certo eccezionale, par tornata, passata la bufera del «cinipide galligeno», su tutte le colline della zona, nei giorni della grande fiera dei marroni a Cuneo).
A tema sarà, come da qualche anno, il pomeriggio, dalle 14.30, alla riscoperta della tradizione agricola locale: «Cun na pugnò et castagne n ‘la tasca, per fo’ coze na vota numa basta, en po et barote, en po’ et mundai, veni a la Prò per mangiai» («Con un pugno di castagne nella tasca, nel sacchetto, per farle cuocere una volta ne abbiamo abbastanza, un po’ di “barote”, bollite, un po’ di caldarroste, vieni a Fontanelle a mangiarle»). Vi saranno dimostrazioni pratiche della coltivazione dei castagneti e della lavorazione delle castagne. Seguirà intrattenimento con la musica occitana (curente e canti) con «Roby e Albert».
Alle 16.30 si terminerà con grande castagnata finale, «sorprese alle castagne» e buon vin brulè.












