/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 08 maggio 2015, 09:43

“Piazza in Fiore” a Mondovì per la “Festa della Mamma”

Sabato 9 e domenica 10 maggio la rassegna espositiva a Mondovì Piazza. In Piazza Maggiore anche laboratori ludico-didattici dedicati a bambini e... mamme!

“Piazza in Fiore” a Mondovì per la “Festa della Mamma”

Anche Mondovì si prepara a festeggiare tutte le Mamme con un evento ormai entrato a far parte della tradizione del Monregalese. La stagione delle Rassegne a Mondovì Piazza, inPiazza Maggiore, si aprirà con “Piazza in fiore” e la “Festa della Mamma in Piazza”, una due giorni di avvenimenti organizzata dall'Associazione “La Funicolare” in collaborazione con la Città di Mondovì, la Pro loco Frazioni di Mondovì (Breolungi, Gratteria, Rifreddo e San Giovanni dei Govoni), gli Amici di Piazza, il Museo della Ceramica, la Fondazione Academia Montis Regalis e Baobab.

Si partirà sabato 9 maggio con una vera e propria rassegna espositiva florealevivaistica, dedicata a fiori e piante “da giardino, orto e balcone” che andrà in scena anche nella giornata di domenica in Belvedere ed in Piazza Maggiore, con espositori locali e non. Alla rassegna è inoltre abbinato il concorso floreale dedicato ai fiorai monregalesi: sono numerose, infatti, le adesioni dei professionisti, non solo del Monregalese, alla prima edizione di “Piazza in Fiore” (Fioralda, Fiori del Corso, Fiumara Roberto, Les Fleurs, Il giardino, Storie di Fiori e M.A.R.I.A.). Le composizioni avranno come tema predominante “La Rosa” e potranno essere votate via web (pagina facebook de L’Unione Monregalese) e con i coupon pubblicati sulla testata giornalistica locale nella settimana antecedente la premiazione. Nei due giorni della manifestazione sarà ancora possibile esprimere il proprio consenso direttamente presso lo  stand allestito nei giardini del Belvedere.

Domenica 10 maggio, a partire dalle ore 10 sino alle 19, saranno numerose le iniziative che renderanno omaggio alla “Mamma”, con l'aiuto e la collaborazione diretta dei propri figli, protagonisti di laboratori condotti dal Museo della Ceramica e dall'Associazione Magalou. In piazza Maggiore, per l'intera giornata, rassegna con bancarelle di fiori, piante aromatiche ed interessanti presenze di hobbisti. Il camminamento verso il Belvedere sarà allietato dalle note degli studenti della Scuola Comunale di musica, poi riuniti in concerto ai piedi della Torre.

Grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano Alta Val Tanaro e Pesio, nei giardini del Belvedere si potrà prender parte a laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e non solo, sul riconoscimento dei semi e proposta del gioco da carte Go Gardening, un gioco facile e divertente, pensato anche per i più piccoli, che conduce alla scoperta del meraviglioso mondo dell'orto. Presso lo stand istituzionale Slow Food, raccolta per il fondo "L'orto di Davide" rivolti alla creazione di due orti in Africa dedicati alla memoria di Davide Ghirardi.

Grazie alla collaborazione con "Eco Ride", verra offerta la possibilità di conoscere e provare la bicicletta elettrica con pedalata assistita per le vie di Mondovì Piazza. Un evento rivolto ad una mobilità sostenibile. Insomma, gli ingredienti per trascorrere una bel fine settimana in 'Piazza' ci sono tutti. Non resta che approfittare dell'occasione per poter offrire alla mamma non solo un regalo, ma... una giornata speciale!

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium