Venerdì 13 aprile, in collaborazione con la Libreria Confabula, il Comizio Agrario di Mondovì, nella sede di piazza Ellero, 45, alle 17.30, presenta il libro “La terra non è mai sporca” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento. Le autrici dialogheranno con Attilio Ianniello, responsabile cultura del Comizio Agrario e con i presenti.
Il libro raccoglie una serie di testimonianze sul rapporto con la terra: le terre alte dell’alpinista; il vuoto sotto i piedi del funambolo; l’agricoltura del futuro; il luogo dello spirito; il posto che accoglie la vita. Terra e sociale, terra e politica, terra e spirito, terra e utopia, terra e confini, terra e identità terra e cibo, alcuni dei temi trattati. Attraverso la sensibilità di persone molto diverse fra loro, il libro costruisce una nuova idea di terra, una sorta di “grande giardino” della reciproca conoscenza, per ritrovare il mistero del mondo, per progettare il futuro del nostro pianeta.
"Il contatto con la natura - afferma Pierre Rabhi a pag. 27 del libro - dà moltissimo. Coltivare insegna la pazienza: non si può seminare oggi e raccogliere domani, bisogna attendere, seguire e rispettare la cadenza della vita. È un’esperienza che ridimensiona il nostro delirio di perfezione e di grandezza: non tutto ciò che piantiamo nascerà, ci possono essere parassiti, insetti e altri fattori che vanno al di là di noi, che limitano i nostri successi".
E prosegue: “Ma coltivare la terra predispone anche al miracolo. Per far crescere una pianta di pomodoro occorre sempre un piccolo seme. In quel piccolo seme c’è la vita, è tutta concentrata in lui, insieme con il miracolo che produce. Metto il seme nella terra umida e la pianta spinge verso l’alto fino a sbucare dal terreno, poi cresce e arriva anche il frutto. Che meraviglia. È come assistere a un numero di magia, è un prodigio che crea un altro prodigio, da un minuscolo seme a un chilo di verdura".
Per informazioni: Comizio Agrario (0174 42114; segreteria@comizioagrario.org); Libreria Confabula (0174 490590; info@libreriaconfabula.it).

















