/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 settembre 2020, 11:30

Accessi presidiati, mascherine e controlli, ma la fiera di San Chiaffredo è un successo, in piena sicurezza (Foto)

I banchi spostati in una parte del paese chiusa alle auto, resa quindi totalmente pedonale. Agli accessi, Polizia locale e volontari dell’ANCarabinieri. Tra la gente, i controlli dell’Arma. Ma l’evento si conferma un successo. Soddisfatto il sindaco Fabrizio Re

Le immagini della fiera di San Chiaffredo di sabato, a Crissolo

Le immagini della fiera di San Chiaffredo di sabato, a Crissolo

Successo per l’edizione 2020 della tradizionale fiera di San Chiaffredo, tenutasi sabato a Crissolo. 

Un’edizione che ha resistito, nonostante l’emergenza pandemica ancora in corso. Il Covid-19, com’era prevedibile, ha condizionato l’evento. Obbligo di utilizzo della mascherina e accessi contingentati sono state le principali novità della fiera 2020. Non solo: il Comune ha riorganizzato l’area fieristica, spostando banchi e stand nella parte “alta” del concentrico, vale a dire dal bivio con la strada per il Pian del Re sino alla “Spiaggia”.

Risultato: un’ampia area completamente pedonale, ottenuta spostandosi a monte rispetto agli anni scorsi, quando la strada provinciale 26 – che risale l’intera vallata – correva in mezzo all’area espositiva.

In questo modo, per tutta la giornata, i visitatori hanno potuto passeggiare in piena sicurezza, e maggiormente distanziati, tra i banchi e l’area dove gli immancabili malgari hanno portato in esposizione i capi di bestiame. La parte zootecnica è infatti uno degli elementi caratteristici della fiera di San Chiaffredo.

Siamo ampiamente soddisfatti – il commento del sindaco del paese, Fabrizio Ree speriamo lo siano state anche le centinaia di visitatori che sono accorsi in paese.

Per questa edizione abbiamo dovuto intraprendere l’unica strada possibile per poter riproporre la fiera: due varchi d’accesso presidiati dalla Polizia locale e dai volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, continui controlli dei Carabinieri di Paesana nell’area fieristica, che sono durati per tutto l’arco dell’evento.

A nome mio e dell’Amministrazione, voglio ringraziare la Polizia locale, i Carabinieri, i dipendenti comunali, l’Associazione nazionale Carabinieri, sezione di Barge, i malgari e i commercianti”.

Il sindaco non esclude di mantenere anche in futuro la nuova disposizione adottata: “Senza auto e con una zona delimitata, la fiera si è svolta in assoluta sicurezza e sicuramente è stata ancor più caratteristica. A tutti rinnoviamo l’appuntamento per il prossimo anno”.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium