La formazione ai ragazzi è stata erogata dal direttore dell’Automobile Club Cuneo, Giuseppe De Masi; oltre che dall’Aci, il progetto è stato fortemente voluto da Sara Assicurazioni – Agenzia di Cuneo e Lions Club Busca e Valli. Il format educativo “2 Ruote Sicure” rientra tra i prodotti didattici e divulgativi della Federazione ACI nel settore dell’educazione alla sicurezza stradale.
“I corsi hanno colto nel segno – dichiara il direttore dell’Automobile Club Cuneo, Giuseppe De Masi -. Come Aci stiamo insistendo nel proporre corsi di educazione stradale legati all’utilizzo della bicicletta, questo perché oltre alla sicurezza riteniamo molto importante sensibilizzare i più giovani all’uso del mezzo, ecologico più di ogni altro ma ancora troppo poco utilizzato. In primavera riprenderemo per coinvolgere e formare anche le classi prime, giungendo al termine del progetto ad un totale di 350 ragazzi formati”.
“L’educazione stradale, la formazione e più in generale l’informazione dei giovanissimi rappresentano uno dei grandi obiettivi che ci poniamo per essere al fianco dei cittadini e farci sentire vicini alle famiglie – ricorda Valter Latore, agente capo dal 2014 di Sara Assicurazioni-Agenzia di Cuneo -. Le lezioni proposte sono state interessanti e divertenti per i ragazzi che, attraverso illustrazioni simpatiche ed elementari, hanno appreso e interagito in maniera naturale e coinvolgente con gli istruttori”.
Le giornate formative hanno visto il sostegno anche del Lions Club Busca e Valli, da sempre impegnato sul tema della prevenzione ed educazione della popolazione, che ha patrocinato l’iniziativa promossa da Aci Cuneo e Sara Assicurazioni: “Siamo partiti con alcune classi ma contiamo con l’anno nuovo di arrivare a coinvolgere in tutto circa 350 alunni – conclude il presidente Roberto Combale -. Ringraziamo, oltre che gli organizzatori ufficiali dell’evento, le scuole e le classi che hanno aderito e tutti coloro che prestano sul territorio la loro opera nel campo dell’educazione stradale rivolta a tutte le fasce di età, in particolare a quella giovanile”.
















