Taglio del nastro con il botto, oggi pomeriggio, per il Salone dell’Orientamento scolastico a Saluzzo.
Affluenza fin dai primi momenti di apertura da parte di tanti studenti che il prossimo anno finiranno la terza media. il Salone, alla sesta edizione, nasce per orientarli verso le Superiori o la formazione professionale.
Vivacità e orgoglio di scuola tangibili tra dirigenti, docenti e studenti negli stand lungo il percorso A della ex Caserma Musso ( ingresso da piazza Montebello) dove gli istituti accolgono i futuri allievi e presentano la loro offerta formativa.
Il Liceo Soleri Bertoni, il Liceo Bodoni, l’istituto Denina Pellico Rivoira, l’IIS Umberto Primo di Verzuolo (Agraria), l’Istituto Alberghiero di Barge, l’Afp di Verzuolo e Cnos Fap di Saluzzo, si alternano nella due giorni, oggi venerdì 4 (dalle 14.30 alle 18.30) e domani sabato 5 novembre (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18) nella presentazione della loro realtà scolastica unita alle attività extracurricolari.
Oltre alle presentazioni "live" è prevista la diretta non-stop, una sola al giorno, sul canale YouTube della Fondazione Bertoni, accessibile anche in differita. Il Salone è organizzato dal Sistema regionale Obiettivo Orientamento, in collaborazione con Comune di Saluzzo e Fondazione Bertoni.
Tra le novità gli spazi autonomi per i diversi istituti e l’apertura, durante il salone(autogestito dagli studenti ) dello “Spazio Giovani” che si trova lungo l’ala di sinistra del grande cortile dell’ex Caserma.
Sarà un punto informativo ma anche un luogo informale per il ritrovo e confronto tra giovani che possono scambiarsi opinioni sulle diverse esperienze scolastiche.


























