/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2024, 12:35

Savigliano, proseguono i laboratori di lettura e creatività la comunità genitore-bambino di Oasi Giovani

L'iniziativa, ideata e condotto da Romina Panero, esperta nella promozione della lettura, si svolge con cadenza bimensile

Savigliano, proseguono i laboratori di lettura e creatività la comunità genitore-bambino di Oasi Giovani

Una valigia piena di libri tramite cui la parola, il "seme della cultura", aiuta a ritrovare fiducia e spesso dà una spinta a ripartire dopo le difficoltà.

Proseguono i laboratori di lettura e creatività “A tu per tu” con le mamme e i bambini della Comunità genitore bambino “Sergio Cravero” di Oasi Giovani.

Un progetto – ideato e condotto da Romina Panero, esperta nella promozione della lettura – ormai avviato da anni e fatto di appuntamenti bimensili.

Il funzionamento è semplice. Dalla biblioteca arriva una valigia piena di libri, che vengono scelti in base ad età, preferenze e caratteristiche dei piccoli. La lettura viene fatta a livello di nucleo individuale, nella dimensione mamma-bambino.

"In tal modo – spiegano gli educatori – da un lato si privilegia un momento 'tutto loro' dove ci si può divertire e scoprire la lettura, dall’altro i genitori hanno la possibilità di sperimentarsi, per costruire tempi 'buoni' coi loro piccoli".

Terminato l'incontro, Romina Panero lascia in prestito i libri alle mamme, che li tengono con cura e poi li restituiscono la volta successiva.

"È un progetto che si è rivelato nel tempo molto proficuo e soddisfacente – aggiungono dalla “Sergio Cravero” –. La partecipazione è facoltativa, e sempre molto elevata. Addirittura una madre, terminato il proprio percorso in comunità, ci ha chiesto come poter proseguire in iniziative del genere anche all'esterno".

"La lettura condivisa fra adulti e piccoli – concludono gli educatori – è un momento ricco di emozioni ed aiuta a porre le basi per un dialogo costruito nel tempo attraverso coccole, piccoli versi e prime parole necessarie nella crescita evolutiva del bambino. Per questo l'attività con i libri, sin dai primi mesi di vita, giova non solo al piccolo ma anche al genitore, che sviluppa fiducia nelle proprie capacità".

Il progetto è finanziato nell'ambito del bando “Promozione alla lettura” della regione Piemonte, ed è un'azione del progetto "Leggendo si cresce", promossa da Oasi Giovani e da “Il Fiore della Vita” Odv, associazione attiva nel reparto di pediatria dell'Ospedale di Savigliano. In collaborazione con la biblioteca civica di Savigliano, nell'ambito delle iniziative “Nati per leggere”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium