ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 14:33

In Camera di Commercio a Cuneo il seminario sull'intelligenza artificiale e "Industry 5.0"

L'incontro ieri (10 aprile) nel salone d'Onore. Nel corso del seminario sono state presentate le tecnologie innovative e il loro ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rapporto col lavoro dell’uomo all’interno dell’azienda

In Camera di Commercio a Cuneo il seminario sull'intelligenza artificiale e "Industry 5.0"

Ha destato grande interesse il seminario rivolto alle imprese “INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano” organizzato dall’ente camerale in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova e Polo ICT mercoledì 10 aprile, presso il Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo.

Durante l’incontro è stata fornita un’anteprima dei finanziamenti a supporto della doppia transizione digitale ed energetica. La presenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy ha infatti consentito di affrontare il tema della sostenibilità dei progetti anche dal punto di vista economico, grazie a un approfondimento sul nuovo Credito d’imposta “Transizione 5.0”, delineando gli aspetti tecnici principali della nuova misura e le differenze in termini di benefici con il Piano Transizione 4.0.

Nel corso del seminario sono state presentate le tecnologie innovative e il loro ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rapporto col lavoro dell’uomo all’interno dell’azienda.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di commercio di Cuneo, Mauro Gola, sono intervenuti, con la moderazione di Donatella Mosso di Fondazione Piemonte Innova, esperti di alto profilo per approfondire i temi dell’incontro: Guido Saracco, Politecnico di Torino; Monica Cugno, Università di Torino; Elena Caffarena, Praxi; Antonio Tavera, Focoos AI, la startup che ha vinto il Premio Nazionale Innovazione 2023; Luca Restaino, Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

A seguire i casi applicativi di progetti di Industry 5.0 e le testimonianze concrete di alcune imprese con le quali è stato possibile avere un colloquio one-to-one al termine dell’evento: Smartronic con un progetto di predisposizione a fabbrica 5.0 per MG srl di Fossano; Auxiell con un focus sul Lean Management per una piccola e media impresa piemontese del settore degli elettrodomestici; Smile.cx con gli “AIchatbot” per Gino Auto; DGS, con “B4hopes: dall’economia carceraria alla produzione di birra artigianale passando per la tracciabilità del luppolo” per il Birrificio Trunasse.

Progetti di assoluto spessore, di grande interesse per originalità e valore aggiunto, casi di studio da analizzare e mutuare.

L’evento di mercoledì 10 Aprile è una delle tappe di un articolato percorso di supporto alla crescita delle imprese a cui la Camera di Commercio di Cuneo sta dedicando ingenti risorse e un nuovo luogo di incontro: SPAZIO IMPRESA.

Le relazioni tra sostenibilità ambientale, intelligenza artificiale e capitale umano hanno un grande impatto non soltanto nell’attività lavorativa ma anche nel quotidiano e nel nostro vivere insieme all’interno di una comunità – afferma il Presidente Mauro Gola - I temi della sostenibilità e della doppia transizione sono centrali nelle nostre politiche e lavoriamo per aiutare le imprese a mettere in campo soluzioni sempre più sostenibili e digitali per riequilibrare l’ecosistema naturale, rafforzare la competitività e migliorare il potenziale di innovazione imprenditoriale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium