Come da tradizione, nel primo week-end di agosto, nel centro cittadino di Busca è tempo di festa patronale della Madonnina con il tradizionale Concerto organizzato dal Complesso Bandistico Musicale. Giunto alla sua nona edizione, l'appuntamento è per venerdì 1 agosto alle ore 21.00 in piazza della Rossa, sul sagrato della chiesa che custodisce l’icona della Madonnina.
Ma gli appuntamenti con la cultura proseguono domenica 3 agosto, con l'apertura al pubblico del Parco-Museo dell'Ingenio nella prima domenica del mese dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.
Apertura del museo dedicato alla creatività e che custodisce una collezione permanente di macchinari agricoli e industriali d’epoca, insieme alle creazioni al tombolo della maestra merlettaia Ombretta Audisio.
Grandi e piccini potranno vivere un'esperienza magica nel parco, che può essere scoperto facendo un giro a bordo di un suggestivo trenino.
Sempre domenica 3 e 17 agosto riprendono le visite al Castello del Roccolo, dalle ore 14.30 alle 19 con ingresso a pagamento. Fino a ottobre l'apertura al pubblico avverrà nella prima e terza domenica del mese.
L'ingresso comprende l'accesso al parco secolare immerso nella collina e la visita guidata dell'antica dimora ottocentesca con partenze previste ogni mezz’ora dalle ore 14.30 alle 19.00 senza necessità di prenotazione.
Ulteriori informazioni su: www.castellodelroccolo.it.















